Consente la partecipazione alle gare di appalto di lavori, forniture, servizi e manutenzioni, garantendo in tal senso la successiva sottoscrizione del contratto nonché l’osservanza degli obblighi derivanti in capo al Contraente in caso di aggiudicazione dell’appalto.
La polizza, come da previsione di Legge, è richiesta dalla Stazione appaltante ad ogni Impresa che intende partecipare ad una gara d’appalto. Essa ha lo scopo di garantire all’ente pubblico l’impegno dell’Impresa aggiudicataria a sottoscrivere il relativo contratto.
La polizza provvisoria copre anche il mancato possesso da parte dell’Impresa partecipante dei requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari così come previsti dal bando di gara. La polizza dovrà contenere altresì l’impegno del garante nei confronti dell’Impresa aggiudicataria a rilasciare la garanzia di buona esecuzione – c.d. Definitiva – L’importo della cauzione è stabilito nella misura del 2% dell’importo dei lavori a base d’asta e può essere ridotto del 50% nel caso in cui l’Impresa sia in possesso di certificazione ISO.
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